Glossario dei materiali

A.T.M. (Advanced Thermo Material)
Vedi: Granulato Thermoplast
ABS
Vedi: Granulato Thermoplast
ACF2 multifibre
Vedi: Polimeri termoindurenti (Duroplast)
Airguard
Tessuto in fibre cave di poliammide caratterizzate da un ridotto peso superficiale. L'inclusione di aria nella fibra produce un effetto isolante dal caldo e dal freddo. L'Airguard è inoltre molto resistente all'abrasione e agli strappi, semplice da pulire e asciuga rapidamente. Tutte queste caratteristiche fanno di Airguard un materiale estremamente interessante per l'abbigliamento da motociclista.
AirVent
Sistema di ventilazione a supporto della membrana climatica. Grazie all'afflusso di aria la funzione della membrana climatica resta inalterata anche con temperature elevate.
Alutherm
L'imbottitura che immagazzina il calore si combina con la speciale pellicola rivestita in alluminio in grado di rifletterlo. Ecco spiegata l'elevata capacità di ritenzione del calore, nonostante lo spessore ridotto.
Amara
Similpelle resistente alle intemperie, morbida, antiscivolo, quindi particolarmente adatta per le dotazioni, ad esempio, dei guanti da motocross.
AMIDURA
Tessuto misto di poliammide-poliuretano di alta qualità e antiabrasione. La fibra di poliuretano conferisce al tessuto un'elasticità ottimale, per il massimo comfort e una libertà di movimento eccezionale. Questo materiale è caratterizzato da un piacevole tessuto morbido al tatto e una struttura superficiale unica.
AngorBelle
Tessuto misto: il 75% di microfibra garantisce un'efficace eliminazione dell'umidità verso l'esterno, mentre il 25% in pregiata lana d'angora tiene caldo e rende la biancheria intima piacevolmente confortevole. È indicato quindi per la stagione fredda. AngorBelle è lavabile in lavatrice.
Aramide
Materiale particolarmente resistente all'abrasione, agli strappi e alla trazione con eccezionale proprietà di assorbimento degli urti, peso relativamente ridotto e punto di fusione estremamente elevato. Con questo materiale high-tech si producono ad es. giubbotti antiproiettile o custodie per estintori. È quindi particolarmente adatto come rinforzo per l'abbigliamento da motociclista nei punti più vulnerabili in caso di caduta. Le fibre aramidiche sono componenti, tra gli altri, di prodotti come Nomex, Kevlar e Teramid.
Vedi: Kevlar
Armacor
Combinazione di fibre aramidiche e poliammide sviluppata da Gore, caratterizzata da un'eccezionale resistenza all'abrasione e agli strappi. Viene utilizzata come materiale esterno del laminato a 3 strati Gore-Tex. La struttura nucleo-rivestimento è nuova: uno strato di poliammide antiabrasione e resistente agli UV circonda un nucleo in fibra aramidica eccezionalmente antistrappo e termostabile. La struttura a griglia del tessuto contribuisce ulteriormente alla sicurezza passiva. Il laminato assorbe poco il bagnato ed è altamente traspirante.
Vedi: Gore-Tex, Aramide, Poliammide
ARMALITH
Tessuto speciale realizzato con fibre di cotone e di polietilene ad altissimo peso molecolare (UHMWPE) che finora è stato usato esclusivamente in ambito astronautico, militare e offshore. Da questa tecnologia esclusiva nasce un vero e proprio denim che, grazie al rinforzo presente nel nucleo, vanta le proprietà meccaniche della pelle. Allo stesso tempo, il tessuto Armalith è delicato sulla pelle come la stoffa di puro cotone e altrettanto arioso e traspirante. L'ordito del denim Armalith è costituito da polietilene ad altissimo peso molecolare ("ultra-high-molecular-weight polyethylene", UHMWPE) con un sottile rivestimento in cotone. La trama, invece, è realizzata in cotone. Ecco cosa rende questo tessuto brevettato in tutto il mondo cosi' resistente all'abrasione e allo strappo tanto da permettere di evitare i soliti doppi strati di materiale (ad esempio con fibre di aramide). L'Armalith è il tessuto più resistente attualmente disponibile per i jeans da moto. Questo materiale può essere composto, ad esempio, da cotone, polietilene (UHMWPE), poliammide ed elastam.