Glossario dei materiali

Gore Windstopper
Tessuto Gore caratterizzato da traspirabilità e proprietà antivento durature, per la massima protezione dai raffreddamenti causati ad es. dal vento mentre si viaggia in moto o mentre si pratica movimento all'aperto.
Gore-Tex
Vedi: Membrane climatiche
Gore-Tex XCR
Grazie alla nuova tecnologia brevettata Gore-Tex XCR e alla perfetta combinazione dei materiali, la traspirabilità della membrana Gore-Tex è stata migliorata del 25%. Il nuovo laminato garantisce inoltre un tempo di asciugatura sensibilmente ridotto. L'umidità che si accumula nella giacca durante uno sforzo molto intenso viene eliminata ca. 2 volte più velocemente. Il grado di umidità percepito dal pilota sulla pelle è notevolmente ridotto. In questo modo si sente meglio e più energico; questa percezione positiva può essere addirittura intensificata indossando capi di biancheria intima funzionale.
Vedi: Membrane climatiche, Gore-Tex
Granulato Thermoplast
Esempi di denominazioni: ABS, ATR, policarbonato, Lexa, ecc.
Le calotte dei caschi in Thermoplast vengono ottenute mediante pressofusione da granulato di plastica fuso e precolorato in caso di caschi non verniciati. Le versioni verniciate sono esteticamente migliori e maggiormente protette contro gli agenti atmosferici (perciò durano di più).
I materiali termoplastici moderni sono nobilitati con "additivi" chimici. Si deteriorano meno rapidamente, sono più resistenti, ad esempio, ai raggi UV o ai vapori della benzina. Al contrario non resistono a solventi e adesivi, pertanto i modelli non laccati non devono essere riverniciati o decorati con adesivi.
GRP
Vedi: Polimeri termoindurenti (Duroplast)