Glossario dei materiali

Tactel
L'innovativa fibra di poliammide di INVISTA si contraddistingue per l'eccezionale morbidezza e la sensazione di comfort senza uguali. Sebbene traspirante e particolarmente delicato sulla pelle, il Tactel è comunque robusto, durevole e di facile manutenzione.
Temperfoam
Materiale in poliuretano con ottime proprietà di assorbimento degli urti e pertanto molto utilizzato per la produzione di protettori. Il materiale diventa più morbido per effetto del calore del corpo.
Teramid
Tessuto misto in fibra di poliammide e kevlar(R). Particolarmente resistente a strappi e abrasione. Ideale come rinforzo interno di capi di abbigliamento da motociclista nei punti più vulnerabili in caso di caduta.
Tessuto speciale
Questo termine è utilizzato per definire vari tessuti in filamenti di poliammide a sezione cava particolarmente indicati per l'abbigliamento da motociclista.
Le caratteristiche distintive sono robustezza, resistenza agli strappi e alle intemperie e un'elevata resistenza all'abrasione, grazie alle quali è in grado di offrire un certo livello di protezione in caso di caduta. Questi materiali sono anche più convenienti della cordura.
Vedi: Cordura
Thermastat
Fibra cava particolarmente leggera con efficienza termica elevata, prodotta da DuPont. Mantiene costante la temperatura corporea ed è quindi particolarmente indicata anche per l'abbigliamento invernale. Garantisce infatti un'efficace rimozione del sudore dall'interno verso l'esterno. Il materiale morbido e setoso assicura il massimo comfort specialmente durante la pratica sportiva. Il materiale non assorbe gli odori ed è lavabile in lavatrice.
Thermolite
Le fibre a sezione cava Thermolite offrono il massimo del calore con un peso ridottissimo. La maggiore superficie favorisce una più rapida eliminazione dell'umidità corporea, permettendone il trasferimento dalla pelle verso l'esterno del tessuto per un'efficace evaporazione e una regolazione termica attiva ottimale. La pelle rimane asciutta, preservando il naturale benessere.
Thermoplastic resin
Vedi: Granulato Thermoplast
Thinsulate
Tessuto in microfibra di 3M.
Fibre estremamente sottili e leggere, se applicate sull'intera superficie del corpo garantiscono la massima protezione dal freddo: in rapporto allo spessore, l'isolamento Thinsulate tiene quasi il doppio più caldo rispetto alle piume d'oca. È resistente all'umidità e traspirante.
Total Vision
Con Total Vision si intende un doppio rivestimento che protegge contemporaneamente sia dai graffi che dal fenomeno dell'appannamento (sul lato interno).
Ciò accade praticamente con tutti i sistemi: il rivestimento assorbe l'umidità che altrimenti si depositerebbe sulla visiera compromettendo la visibilità.
Transtex
Tessuto doppio strato. La maglia interna in polipropilene porta l'umidità della pelle verso la superficie in cotone che la risucchia come un panno assorbente e la disperde all'esterno in modo uniforme. Poiché le membrane climatiche nel rivestimento superiore lasciano passare in modo continuo solo una determinata quantità di vapore acqueo, si crea un effetto sinergico straordinario. Ciò garantisce un clima epidermico perfetto, in particolare nelle stagioni più calde.
Combinati con una membrana Windlocker, migliorano le proprietà di isolamento termico anche se si indossa un abbigliamento leggero (ad esempio durante i lavori all'aperto).
A base di pile, il Transtex è ideale per la stagione fredda e protegge efficacemente le zone più sensibili (ad es. i reni).
Trattamenti impermeabilizzanti
Per renderla antisporco e idrorepellente, la superficie degli articoli tessili e in pelle viene sottoposta a un moderno trattamento impermeabilizzante. La pulizia diventa più semplice e le gocce d'acqua scivolano via. Dopo un lavaggio completo o una pulizia chimica dei capi d'abbigliamento tessili il trattamento impermeabilizzante dovrebbe essere supportato e rinnovato con un impermeabilizzante per tessuti disponibile in commercio. Con l'abbigliamento in pelle deve essere usato un impermeabilizzante per pellami.
Tri-Composite
Vedi: Polimeri termoindurenti (Duroplast)