Fissare le moto per il trasporto: un gioco da ragazzi
Indipendentemente dal mezzo di trasporto a cui affidi la tua amata due ruote, come per qualsiasi altro carico è necessaria un'eccellente messa in sicurezza.
Da un lato, è importante un fissaggio a prova di bomba. D'altro, è fondamentale assicurarsi che nessuna parte della moto venga graffiata, piegata o altrimenti danneggiata. Scopri qui come ancorare correttamente la tua moto.
![Schritt 1: Auffahrt über die Rampe](https://cdn4.louis.de/r/0a5bc80b94911b1bde89884dc67b43848f774ed1/transport-verzurren-01-1063x1277.jpg)
1.
Carico tramite rampa
Invece di sollevare da solo la moto, lascia che sia il motore a fare il grosso del lavoro:
dosando delicatamente la frizione con la prima marcia inserita, caricare la moto sarà facilissimo. Una cassa di birra capovolta o qualcosa di simile a mo' di gradino ti faciliterà la salita.
![Schritt 2: Vorderrad abstützen](https://cdn4.louis.de/r/5194a9ad5f2f24bd3efaad5af436dcf7ea6ae4b0/transport-verzurren-02-848x1017.jpg)
2.
Appoggiare la ruota anteriore
In ogni caso, assicurati che la ruota anteriore sia ben appoggiata in avanti. A tal fine, è possibile sostenerla sfruttando la sponda laterale di un furgone oppure la staffa in acciaio a forma di U se si utilizza un rimorchio.
Pratici e sicuri, i cavalletti per ruote anteriori fissano la moto in posizione verticale. A questo punto, posiziona le cinghie di ancoraggio anteriori.
![Schritt 3: Handbremse fixieren](https://cdn4.louis.de/r/57178e98888ebb14730c012f56d6b52a83dd711f/transport-verzurren-03-1177x1411.jpg)
3.
Fissaggio dei freni
Quando la moto è in posizione sul pianale di carico, il passo successivo è fissare il freno a mano con un robusto elastico, una fascetta per cavi o, più elegantemente, un morsetto per leva del freno. Ciò impedirà alla moto di scivolare via durante l'operazione di ancoraggio.
![Schritt 4: Zurrgurte justieren](https://cdn4.louis.de/r/5301b179429f8d8c80f52a665feb6dedad5ae76d/transport-verzurren-04-825x990.jpg)
4.
Regolare le cinghie di ancoraggio
Quando stringi le cinghie, assicurati che la moto sia nella posizione più verticale possibile. È meglio effettuare una regolazione alternata a destra e a sinistra. In questo modo, la moto viene tirata verso il basso, circa a metà della corsa della sospensione. Alla fine, la tua due ruote non deve più essere in grado di spostarsi. Scuoti energicamente il manubrio per essere sicuro.
![Schritt 5: Lack und Chrom schützen](https://cdn4.louis.de/r/63f21ff718d5dc2cbfa7cfffef52f8947a62496f/transport-verzurren-05-1274x1530.jpg)
5.
Proteggi la vernice e le parti cromate
In alcuni casi non è possibile evitare che una delle cinghie di tensionamento aderisca alla carena o allo scarico. Per evitare che la cinghia rovini le belle superfici della tua moto, dovresti dotare questi elementi di un'adeguata imbottitura. Un vecchio strofinaccio da cucina o un pezzo di gommapiuma costituiscono un rimedio efficace per proteggere le superfici da eventuali sfregamenti.
![Schritt 6: Zurrgurte fixieren](https://cdn4.louis.de/r/d1f70b85da1fd07bbb803319f50b09cbb0575a55/transport-verzurren-06-622x747.jpg)
6.
Fissare le cinghie di ancoraggio
Infine, non dimenticare di fissare anche le estremità libere delle cinghie di ancoraggio. Ciò è fondamentale soprattutto per il trasporto su rimorchi aperti. Nel vento, infatti, le cinghie allentate si trasformano automaticamente in vere e proprie fruste che possono danneggiare la moto o irritare gli altri utenti della strada.
Punti di ancoraggio sulla moto
Affinché la moto possa stare saldamente in posizione dritta, deve essere ancorata il più simmetricamente possibile a sinistra e a destra. Ciò significa che due cinghie tirano la moto in avanti e altre due la tirano indietro. Naturalmente, solo le parti stabili in grado di resistere alle forze di trazione possono essere utilizzate come punti di fissaggio per le cinghie.
![Verzurrpunkte für den Motorrad Transport](https://cdn4.louis.de/r/df1d52a77b6068415db865da77285d3869d2ef8b/transport-verzurren-07.jpg)
A tal fine, le parti più adatte sono: le parti del telaio o i componenti aggiuntivi più robusti come i supporti poggiapiedi, oppure la piastra forcella inferiore davanti.
Se la piastra della forcella è resa inaccessibile dalla carena, è possibile prendere in considerazione anche il manubrio come punto di posizionamento. Tuttavia, mantenere la cinghia il più vicino possibile alla forcella, perché più la cinghia è lontana, più è facile che il manubrio si pieghi. Le maniglie del passeggero sono anche un punto di ancoraggio molto stabile.
Più largo è il manubrio, maggiore è il rischio che non riesca a resistere alla trazione delle cinghie. Il classico formato da 22 mm è ancora più sensibile rispetto ai manubri conici da 28 mm di diametro. Da evitare in ogni caso: cinghie posizionate su indicatori di direzione, collettori di scarico e altre "parti morbide".
Suggerimento: controllo delle cinghie
Come per la vernice e le cromature, anche le cinghie di ancoraggio necessitano di protezione dagli spigoli vivi della moto. Tieni sempre presente che la moto e le cinghie vengono costantemente sballottate fino a quando non hai raggiunto la tua destinazione. Durante i viaggi più lunghi, sfrutta i rifornimenti o le pause caffè per controllare l'ancoraggio della moto e per tendere nuovamente le cinghie se necessario.
Per tenere sotto controllo una moto a tutti gli effetti e in tutte le circostanze, le cinghie di ancoraggio devono resistere molto. Quando scegli le cinghie, presta sempre attenzione all'etichetta blu sulla cinghia. Lì troverai le informazioni sulla resistenza alla trazione (LC = Lashing Capacity o capacità di ancoraggio). Per le moto più leggere di peso inferiore ai 200 kg sono sufficienti cinghie con LC = 175 daN (con trazione diretta). Con LC = 500 daN, anche i veicoli stile Goldwing verranno adeguatamente ancorati. In caso di dubbio, è meglio scegliere un numero più grande/più potente. Una maggiore sicurezza vale sempre la differenza di prezzo.
Suggerimento: i passanti supplementari della cinghia facilitano l'applicazione di cinghie con ganci a S.
![Transport Zurrgurt](https://cdn4.louis.de/r/ed561c3475eda26308139dcaad13c4db3b7e3137/transport-verzurren-zurrgurt-02.jpg)
![Transport Zurrgurt](https://cdn4.louis.de/r/9b99d3fb1a6e85c9d7309954b795eec727c4e10e/transport-verzurren-zurrgurt.jpg)
Il primo ostacolo nel trasporto di una moto è il dislivello rispetto alla piattaforma di trasporto. Ecco perché hai bisogno di una rampa. Maggiore è il dislivello, più lunga deve essere la rampa. Ideali sono le rampe ad arco che impediscono alla moto di toccare durante la salita sul pianale di carico.
![Transport Auffahrrampe](https://cdn4.louis.de/r/023b37eff5a3c5b2dccf88cb9ed5cafda8c79745/transport-verzurren-rampe-02.jpg)
![Transport Auffahrrampe](https://cdn4.louis.de/r/c6f50c4a59eda346ab4a1007d1db0c58eac1b5c5/transport-verzurren-rampe.jpg)
I cavalletti per ruote anteriori di Rothewald e Acebikes sono di grande aiuto in fase di carico e ancoraggio della moto. Essi mantengono la ruota anteriore in modo tale che rimanga in verticale senza ulteriori ausili.
![Transport Vorderradständer](https://cdn4.louis.de/r/0ef5270a27134e1f7b17234fef48aed44ddd7694/transport-verzurren-vorderradstaender-02.jpg)
![Transport Vorderradständer](https://cdn4.louis.de/r/79a7437cc7535204aa78546cb8946b8f5f379f04/transport-verzurren-vorderradstaender.jpg)
"TyreFix è il nome di un sistema in cui, invece dell'intera moto, solo lo pneumatico viene premuto saldamente contro il pianale di carico. In linea di principio, TyreFix è adatto agli pneumatici anteriori e posteriori di tutte le dimensioni.
Tuttavia, i parafanghi rendono l'applicazione alla ruota anteriore una pratica noiosa e fastidiosa. Anche con questo sistema le cinghie devono essere comunque strette il più possibile".
![Transportsicherung und Verzurrschiene](https://cdn4.louis.de/r/cf4fd0f841788d1b6bd6ec07e0572121a6f03bda/transport-verzurren-tyrefix-02.jpg)
![Transportsicherung und Verzurrschiene](https://cdn4.louis.de/r/df4ec74a684c9006f0903f2f4d5c2e76b856d347/transport-verzurren-tyrefix.jpg)